Ragazzi reatini pronti a volare a ITO (Giappone): venerdì 7 febbraio l’estrazione in Comune tra gli iscritti all’Albo delle famiglie ospitanti.
Venerdì 7 febbraio alle ore 17 presso la Sala riunioni del Comune di Rieti, il Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali presieduto da Elisabetta Occhiodoro procederà all’estrazione degli studenti reatini che, tra giugno e luglio 2025, saranno ospitati per 10 giorni dai colleghi della Città gemellata di ITO in Giappone.
L’estrazione sarà ovviamente aperta al pubblico e riguarderà i ragazzi reatini iscritti nell’Albo delle Famiglie ospitanti per scambi culturali che è stato realizzato negli anni scorsi attraverso le convenzioni con gli Istituti di Istruzione Superiore della Città.
Gli studenti reatini estratti ospiteranno a loro volta i colleghi giapponesi a Rieti nel mese di marzo 2026.
Nei giorni scorsi il Presidente del Comitato gemellaggi e relazioni internazionali del Comune di Rieti, Elisabetta Occhiodoro, ha rappresentato Rieti alla riunione di interscambio tra gli Enti locali italiani e gli omologhi giapponesi organizzata annualmente dall’Ambasciata del Giappone in Italia a Roma.
L’incontro è stato aperto dal Kengo Otsuka, Vice Capo Missione dell’Ambasciata del Giappone, ed ha visto la partecipazione del Consigliere del Ministero degli Affari Esterni e della Cooperazione Internazionale, Walter Di Martino, del Direttore dell’Istituto Giapponese di cultura in Italia, Junichi Shimizu, del Direttore Esecutivo dell’Ente Nazionale del turismo Giapponese (sede di Roma), Ken Toyoda, e del Direttore della Fondazione Italia-Giappone, Umberto Donati. Sono seguiti gli interventi delle Città italiane gemellate con realtà giapponesi, tra le quali appunto Rieti ma anche Firenze, Napoli, Pesaro, Chieti, Salerno.
“L’incontro di quest’anno ha assunto una particolare rilevanza per Rieti perché nel 2025 celebriamo i 40 anni del gemellaggio con ITO che celebreremo degnamente nelle prossime settimane. L’Ambasciata del Giappone negli ultimi anni ha dimostrato di apprezzare molto il rapporto tra Rieti e ITO e la presenza del Comitato Gemellaggi, in rappresentanza della Città nell’odierna riunione a Roma, non fa che rafforzare questi rapporti. Peraltro, nell’anno dell’EXPO di Osaka, uno dei temi affrontati nella mattinata e che rappresenta un’opportunità anche per imprese reatine”.
E’ quanto dichiara a margine dell’evento il Presidente del Comitato Gemellaggi reatino, Elisabetta Occhiodoro.