Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, impegnato nella mattinata odierna con l’assessore regionale ai trasporti e ai rifiuti Fabrizio Ghera in una serie di appuntamenti in Città, ai quali hanno partecipato anche i Consiglieri regionali Eleonora Berni e Michele Nicolai.
“Abbiamo voluto dedicare un’intera giornata al tema dei trasporti e del collegamento con la Capitale che rappresenta un tema prioritario della nostra amministrazione e decisivo per il futuro del territorio. Ringrazio l’assessore Fabrizio Ghera che ha fornito ampia disponibilità al confronto e all’ascolto nell’intento condiviso di migliorare le condizioni dei pendolari, soprattutto verso Roma e all’interno della provincia.
Abbiamo visitato il deposito Cotral verificando la situazione dei mezzi, delle officine e dei lavoratori e ascoltando le esigenze di dirigenti e operatori, approfondendo gli aspetti che necessitano di interventi più urgenti per garantire un servizio fondamentale. Significativa anche la visita in ASM perché arriva in un momento decisivo nel quale, a livello regionale si discute della riforma complessiva del Trasporto pubblico locale e del tema della gestione degli Egato provinciali per i rifiuti e, a livello locale, l’Azienda si appresta ad affrontare sfide e investimenti importanti per i servizi essenziali della Città come nel Tpl e nella gestione del ciclo dei rifiuti.
L’appuntamento centrale è stato l’avvio del primo treno Blues che collega direttamente Rieti con Roma, senza necessità di cambi in Umbria. Abbiamo chiesto alla Regione e a Trenitalia uno sforzo per aumentare il numero dei treni e delle corse perché quello di oggi deve essere solo un primo passo. Lavoriamo al miglioramento dei collegamenti con Roma innanzitutto per i pendolari ma anche per creare nuove occasioni di sviluppo, intercettando i massicci flussi turistici che affolleranno la Capitale negli eventi internazionali in calendario nei prossimi anni, a partire dal Giubileo.
Dalla Regione Lazio abbiamo la garanzia del massimo impegno e della massima attenzione. Ovviamente per noi e per tutto il territorio la priorità assoluta resta sempre il collegamento ferroviario diretto Rieti-Passo Corese”.