Confagricoltura Lazio, con il suo direttore Valerio De Paolis, ha partecipato nei giorni scorsi all’incontro “I problemi della montagna”, organizzato dal GAL Salto-Cicolano a Fiamignano, in provincia di Rieti, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, alla presenza di allevatori e agricoltori del territorio.
Il Direttore De Paolis, intervenendo nel corso del dibattito, ha sottolineato l’importanza del confronto con gli operatori e le forze vive dei territori montani.
“Per dare un futuro a queste aree – ha dichiarato De Paolis – è fondamentale accompagnare e favorire le politiche di ricambio generazionale, snellendo il carico burocratico al fine di incentivare i giovani a rimanere nei territori, portando avanti attività economiche e combattendo, contestualmente, lo spopolamento. La nostra associazione è costantemente in ascolto di chi giornalmente opera nel settore agricolo e dell’allevamento e siamo convinti che soltanto dall’ascolto e dal confronto possano emergere strategie utili per individuare soluzioni concrete”.