Direttore responsabile: MARIA GRAZIA DI MARIO
Vicedirettore onorario: ETTORE NUARA
Collaboratori: Daniela Delli Noci, Maria Grazia Abbamonte, Adalberto Andreani, Angelica Bianco, Luigi Catena, Margherita Filippeschi, Giorgio Giannini, Lorena Paris
Settimanale di informazione – reg. Tribunale di Rieti in data 11/03/2009 (numero Reg. Stampa 3)
Editore Angelo Di Mario APS
Via Sant’Antonio n. 1
02026 Vallecupola di Rocca Sinibalda (Rieti) Italia
cell. 3473628200
mail mgraziadimario@gmail.com
bibliotecadimario@libero.it
La collaborazione è a titolo gratuito essendo una testata di informazione culturale e con finalità sociali
RUBRICHE
LO PSICOLOGO RISPONDE MARIA GRAZIA ABBAMONTE
Maria Grazia Abbamonte si è laureata all’Università La Sapienza di Roma in Psicologia clinica con il massimo dei voti e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione. Da sempre profondamente coinvolta nel percorso di crescita della persona, lavora a Roma e a Rieti come psicologa e psicoterapeuta secondo l’approccio transazionale e una visione olistica della persona, scrive libri di carattere psicologico educativo evolutivo, nei quali trasmette la sua esperienza personale e terapeutica con adulti bambini e adolescenti. Psicoterapia e guarigione spirituale (2009), L’ascolto dei nuovi bambini (2013), Lingua Madre (20159). E’ regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi, Regione Lazio, sin dal 1993.
PARLA L’AVVOCATO ADALBERTO ANDREANI
Parla l’avvocato Adalberto Andreani. Avvocato del SUNIA dal 1985, patrocinante in Cassazione dal 1997, vice procuratore onorario a Rieti e poi a Poggio Mirteto dal 1989 al 2014, poi a Viterbo fino al 2015, attualmente è vpo a Terni. Dal 2015 componente della commissione nazionale giudicante libertas per il quadriennio olimpico 2012-2016. Vincitore di premi letterari, tra cui quello della Regione Umbria San Valentino del 2019. E’ impegnato nella difesa dei diritti del cittadino e risponderà alle lettere dei lettori.
UNA LUCE NEL CUORE DI MARIA LAURA PETRONGARI
Maria laura Petrongari, reatina da generazioni, è nata il 16.9.1956. E’ coniugata con due figlie. Laureatasi in Giurisprudenza presso la facoltà degli Studi La Sapienza di Roma, abilitata alla professione di avvocato, già negli anni ’80 vice pretore onorario presso la Pretura di Amatrice e vice Procuratore Onorario della Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale del Tribunale di Rieti, vive a Rieti dove lavora in ambito pubblico. Con specifica formazione giuridico amministrativa ha coltivato varie esperienze e studi in molteplici ambiti, sociale, politico, sindacale, associativo , etico con incarichi di responsabilità e partecipazione attiva in organismi di tutela e promozione dei diritti umani, della famiglia, per il lavoro e le pari opportunità anche in seno alla Consulta regionale femminile del Lazio ed in ambito ministeriale. Cultrice di storia, opera nella comunicazione e formazione dei giovani e degli adulti, ha conseguito numerosi riconoscimenti per la sua produzione lirica e pittorica. Coltiva da sempre la passione per la musica. Cattolica di fede, crede nel valore della vita promuovendo sin da giovane età seminari, convegni ed eventi anche commemorativi per divulgare la bellezza e la preziosità della vita anche oltre ogni speranza.
TERRA DI POESIA DI LORENA PARIS
La rubrica “Terra di Poesia” è curata dalla poetessa e performer Lorena Paris (Viterbo). Si occupa di poesia e comunicazione poetica da oltre 10 anni. Ha pubblicato otto sillogi di poesia, tutte con le edizioni “Archeoares” e molteplici suoi versi sono pubblicati in numerose antologie poetiche di rilievo. Studiosa ed appassionata di haiku, ha curato una rubrica di cultura e società su radio Verde e da circa un anno scrive di “poeti e poesia” su Tusciatimes.eu firmando la rubrica settimanale: “Di Martedì, Poesia. parole e voce”. Ha partecipato allo spettacolo “Dedicato a…” per la regia di Franco Miseria in scena a Viterbo, nel marzo 2013. Nello stesso anno ha scritto e interpretato, insieme all’attore e regista Marco Paoli, lo spettacolo musicale “paesaggi di parole”. Cura da anni – la sera del 21 marzo a Viterbo – la celebrazione dell “Giornata della Poesia”. In scena con lei l’attore Mico Cundair. Cura ed interpreta reading poetico -musicali. Terra di Poesia vuole essere la prosecuzione del progetto Vallecupola Terre di Poesia, prima denominato Paese della Poesia e sarà un laboratorio di selezione per il Premio Internazionale Angelo Di Mario (lanciato dalla Angelo Di Mario Aps). A coloro che saranno scelti da Lorena Paris si possono aggiungere i poeti che desiderano essere segnalati nella rubrica.
Per contattare e inviare materiali la mail di riferimento è mgraziadimario@gmail.com
ISSN 2705-036X
Sabina
[sito web in aggiornamento continuo]