1) FUORI E DENTRO IL TEVERE
Sabato 18 marzo 2017, proponiamo una facile escursione di inizio primavera per scoprire la Riserva Naturale Nazzano, Tevere-Farfa, la prima area protetta del Lazio, paradiso del birdwatching. La camminata sarà impreziosita dalla suggestiva navigazione in battello sul fiume, grazie alla quale si avrà modo di osservare anche “da dentro” questo interessante ecosistema.
Locandina: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/tevere.pdf
2) I TESORI NASCOSTI DELL’AGRO FALISCO
Sabato 18 marzo 2017, alle ore 17.00, presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte, a Sant’Oreste (RM), nell’ambito della rassegna culturale INCONTRIAMOCI AL MUSEO, si svolgerà la conferenza I TESORI NASCOSTI DELL’AGRO FALISCO, nella quale Luca Panichelli – narratore di comunità, studioso di cultura falisca e blogger – illustrerà al pubblico le innumerevoli rilevanze storiche, archeologiche e naturalistiche presenti in questa interessante regione biogeografia della Bassa Tuscia: necropoli, castelli, forre, tagliate; ingresso libero.
Locandina: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/falisco.pdf
3) MINUTE DI PASSAGGI DI TEMPO
Domenica 19 marzo 2017, alle ore 17.00, presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte, a Sant’Oreste (RM), nell’ambito della rassegna culturale INCONTRIAMOCI AL MUSEO, il giornalista Italo Arcuri presenterà al pubblico il suo nuovo libro, MINUTE DI PASSAGGI DI TEMPO. Ad intervistare l’autore sarà la scrittrice Aurora Cecchini, mentre l’attore Antonio Dell’Aquila interpreterà alcuni brani contenuti nell’opera; ingresso libero.
Locandina: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/Minute%20di%20passaggi%20di%20tempo.pdf
4) IL QUADERNO DI SCUOLA: ILLUSTRATORI ITALIANI DEL NOVECENTO
Presso la Pinacoteca Comunale di Sant’Oreste (RM), sita nel piano terra del palazzo Caccia-Canali, è possibile visitare l’originale mostra IL QUADERNO DI SCUOLA: ILLUSTRATORI ITALIANI DEL NOVECENTO, curata da Enzo Bottura e Tommaso Pollio. Giorni e orari: sabato, domenica e festivi, 10.00-12.00 e 15.00-18.30 (fino a domenica 19 marzo 2017). Informazioni: 338-1211785 o 380-1931175.
5) VISITE GUIDATE NEI RIFUGI-BUNKER DEL MONTE SORATTE
Domenica 26 marzo 2017, gli amici dell’associazione culturale “Bunker Soratte” organizzano delle visite guidate a numero chiuso nei rifugi-bunker del Monte Soratte (prenotazioni obbligatorie a questo numero: 380-3838102), nel paese di Sant’Oreste (RM), dove sarà possibile toccare con mano e respirare a pieni polmoni la storia del ‘900, dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Guerra Fredda ai giorni nostri. Ricordiamo che i possessori della fidelity-card di “Avventura Soratte” in corso di validità, mostrando la stessa insieme al proprio documento d’identità, potranno usufruire del biglietto ridotto.