Anche se Halloween è una festività anglosassone di origini celtiche, non sfuggono alcuni punti di contatto con la cristiana Commemorazione dei defunti il 2 novembre. L’usanza stessa di intagliare le zucche era già presente in diversi luoghi d’Italia, prima che Halloween (nei modi che oggi conosciamo) diventasse così popolare nel nostro Paese. Soprattutto in alcuni centri dell’Italia meridionale, la tradizione più diffusa è quella di preparare i tipici dolci dei morti.
Pasticciando… dolcetti dei morti!
Lunedì 24 ottobre 2016, dalle 17.30 alle 19.30
Un divertente laboratorio durante il quale prepareremo con la pasta di mais spaventosi e decorativi dolcetti dei morti!
Chi: bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.
Prenotazione: necessaria, fino ad esaurimento posti disponibili.
Costo: 3 € a partecipante come contributo alle spese per il materiale.
FORUM DI LETTERATURA ARTISTICA
Giovedì 27 ottobre 2016, dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Il prossimo appuntamento del FORUM DI LETTERATURA ARTISTICA sarà dedicato al libro: “Jackson Pollock” di Frank O’ Hara (Abscondita, 2013, 86 pp.).
Pubblicato per la prima volta nel 1959, “Jackson Pollock” di Frank O’Hara è la prima monografia dedicata al grande artista, tragicamente scomparso tre anni prima, e ne segue cronologicamente tutto lo sviluppo, dal rapporto giovanile col muralismo messicano, all’influenza del surrealismo, alle suggestioni mitologiche e totemiche dei dipinti dei primi anni Quaranta, alla pittura più propriamente astratta in cui Pollock trovò se stesso a partire dal ’47, fino ai nuovi orizzonti intravisti nelle ultime opere, che sembrerebbero preludere a un nuovo figurativismo.”
Vi aspettiamo come sempre con le vostre idee, impressioni e pareri!
È gradita gentile conferma di partecipazione.
Ingresso gratuito.
Clicca qui per il calendario completo dell’edizione 2016.