Martedì 12 gennaio Regione Lazio, Lazio Innova e Camera di Commercio di Rieti presenteranno ad Amatice GeCoWEB, il nuovo sistema digitale che semplifica l’accesso ai contributi europei e della Regione Lazio per imprese, cittadini ed enti pubblici e di ricerca. L’appuntamento è alle ore 11 presso il Centro Culturale San Giuseppe, Corso Umberto I, n. 128.
L’evento, che sarà moderato da Roberto Litta, responsabile Orientamento Lazio Innova, prevede, dopo i saluti del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e quelli del presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, l’intervento di Stefano Fantacone, presidente Lazio Innova, e di Fabio Panci, responsabile Gestione Aiuti Lazio Innova.
“Abbiamo scelto di partire da Amatrice in rappresentanza simbolica di tutti i territori del Reatino, visto che il primo bando che si avvantaggerà di questo nuovo sistema sarà proprio quello sulla “Riconversione e riqualificazione industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti”. – ha dichiarato Stefano Fantacone, presidente di Lazio Innova – Siamo convinti che GeCoWeb, che prevede il passaggio sul web dell’intera procedura di partecipazione e gestione dei bandi dando la possibilità, tra le varie cose, di acquisire con pochi clic i dati anagrafici dell’impresa, di consultare on-line la presenza di un certificato di regolarità contributiva e di verificare automaticamente i dati relativi al richiedente rispetto ai requisiti previsti dal bando oltre che di seguire lo stato di avanzamento e gestire la rendicontazione on line, sarà uno strumento che verrà apprezzato dalle imprese perché porterà ad una riduzione di costi e tempi, oltre che a vantaggi in termini di trasparenza e di efficacia nell’impiego dei fondi pubblici”.
“GeCoWEB rappresenta un altro nodo di quella rete di semplificazione amministrativa e di sempre maggiore digitalizzazione che la Camera di Commercio di Rieti sta promuovendo da anni sul territorio in quanto fattore determinante della competitività delle imprese. – ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – Il sistema, che dialoga con i sistemi informativi di Infocamere e a breve con quelli di Inail e Inps, permetterà in modo semplice e guidato di compilare on-line ed inviare via Pec le domande di partecipazione ai bandi, con i relativi allegati. In tutto questo l’Ente camerale resta a disposizione per le procedure relative al rilascio del token, ossia della Carta nazionale dei servizi, fondamentale per le imprese che intendono registrarsi al sistema e ottenere il proprio Codice Unico Identificativo”.