AIUTACI per: Operazione Briganti – Eugenio Bennato a Vallecupola

benneuAIUTACI! Offri il tuo contributo libero tramite bollettino postale sul C/C postale: 1018178721 intestato a Associazione Angelo Di Mario – nella causale indicare Operazione Briganti – Eugenio Bennato a Vallecupola. Sarà una occasione per ‘ascoltare musica di grande qualità’ ma anche per conoscere e far conoscere allo stesso Bennato, e a tutti gli amici che decideranno di aiutarci, la storia di una terra di confine, come quella della Valle del Salto (e in parte del Turano) ancora penalizzata, ignorata, sfruttata. Da chi? Basta pensare all’indotto economico dei due laghi artificiali del Salto e del Turano i cui guadagni non ricadono sul territorio, laghi che hanno comunque sommerso pianure fertili e borghi, hanno cancellato la storia. Una storia che deve essere conosciuta, deve diventare consapevolezza, altrimenti sarà ‘difficile ripartire’. La storia di questa Cenerentola del reatino (prima in Abruzzo) è anche legata fortemente all’Unità d’Italia, alla storia del Sud d’Italia, alla storia del brigantaggio, con straordinari personaggi come Bernardino Viola. I nomi di tutti i sostenitori saranno riportati sul materiale di promozione, foto e nomi saranno pubblicati sul sito sabinamagazine.it, inoltre saranno presentati durante l’evento. Perché proprio VOI sarete i protagonisti di un grande, fantastico evento, SOLO CON IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO riusciremo a concretizzare un SOGNO!
L’esibizione sarà affiancata da un convegno/dibattito, prevista anche la partecipazione del noto discografico e giornalista Renato Marengo.

IL PROGRAMMA

primi di settembre 2016
data da definirsi

Il fenomeno del Brigantaggio ha radici storiche in questo territorio che apparteneva al Regno di Napoli prima dell’Unità d’Italia e che ha partorito personaggi come il brigante Viola (protagonista del libro Fontamara).
Da molti anni, nella zona di Rieti, non si teneva un convegno/esibizione sul Brigantaggio la cui comprensione potrebbe portare ad una maggiore focalizzazione dei problemi legati ad un mancato sviluppo del territorio del Lago del Salto e del Turano. Una ricostruzione storica precisa sarà affidata ai due grandi esperti in materia: Roberto Lorenzetti e Luciano Sarego (il primo ad avere pubblicato un libro sui briganti nella provincia di Rieti), Lorenzetti illustrerà anche i nuovi servizi offerti in materia di consultazione e disponibili presso l’Archivio di Stato di Rieti, Pietro Carrozzoni (altro noto studioso della storia locale) rivisiterà la figura del brigante.
Renato Marengo e Eugenio Bennato parleranno invece del brigantaggio nel napoletano e presenteranno il libro di Eugenio “Brigante se more”.
Bennato infine donerà ai presenti (post – convegno) un momento di alta musica grazie alla performance “Brigante se More”, spettacolo portato di recente all’Auditorium di Roma. Davvero fantastico!

Author: redazione