A Rieti e Viterbo il Natale più sorprendente arriva in città

Continuano sabato 14 e domenica 15 le iniziative natalizie gratuite, promosse a Rieti e Viterbo dalla Camera di commercio e dalla sua Azienda speciale Centro Italia, in collaborazione con i Comuni di Viterbo e di Rieti ed altri partner nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura”.

A Rieti, sabato e domenica, tornano dopo il debutto della scorsa settimana, le degustazioni dedicate all’eccellenza enogastronomica del territorio. Il secondo weekend reatino sarà caratterizzato da una importante novità: una nuova location, gli incontri saranno ospitati, infatti, nella sala comunale di via Pescheria (angolo Piazza Vittorio Emanuele II). Le degustazioni, che si terranno tutti i sabati e le domeniche di dicembre, sono gratuite, è gradita la prenotazione al seguente link https://forms.gle/TEr3zdj41H27az5r6, fino a esaurimento dei posti disponibili. I protagonisti dei laboratori sono sempre prodotti di altissima qualità tra cui olio e salumi, accompagnati da una attenta selezione di birre e vini.

A Rieti, inoltre, si esibirà la Banda musicale di Rieti dei “Babbi Natale”, e spettacoli di magia e fuoco e racconti teatrali per i più piccoli. Da non perdere i Giardini del Vignola, che sono illuminati dalle luminarie natalizie, e alcuni temporary shop, che vivacizzano le vie commerciali del capoluogo.

 

A Viterbo, i laboratori di educazione alimentare per bambini e gli show cooking per adulti sono ospitati presso la ex Chiesa di San Giacomo e Martino, in via Saffi, e realizzati con la collaborazione di Slow food Viterbo e Tuscia. Un calendario di incontri che inizia sabato alle ore 16,00, con un appuntamento dedicato ai bambini, “A Natale non fare il fagiolo” e continua domenica alle ore 17,30 con il laboratorio del gusto “I tesori della Tuscia”. Maria Laura Nespica, dottore agronomo, assaggiatrice professionista, ci guiderà alla conoscenza di alcune eccellenze casearie come la “Piccola Formaggeria Artigiana, “La Cascina delle Pantane” e “Fattoria Lucciano”, all’abbinamento con pani particolari del bioforno “Il Sambuco”, con l’olio dell’Azienda Agricola Norcia. In abbinamento le birre del “Birrificio Sabino” di Poggio Mirteto e i vini di “Fattoria Lucciano”.

Grazie alla Camera, inoltre, durante tutto il periodo festivo, piazza Giuseppe Verdi, a Viterbo, ospita il “Villaggio delle Meraviglie”, un viaggio tra creatività e bellezza urbana, che trasforma la piazza in una magica area luminosa a cielo aperto.

 

I programmi dettagliati degli appuntamenti che continueranno a Rieti e Viterbo fino al 6 gennaio, sono pubblicati sul sito www.rivt.camcom.it e www.tusciawelcome.it oltre che sui siti dei Comuni di Rieti e di Viterbo.

Author: redazione