“Salgo per strade di roccia, di alti fusti, di arbusti, guidata da una torre che come un faro mi accompagna presso l’antica entrata di un borgo. Mi copro le spalle dal venticello fresco che mi ha salutata all’arrivo. Vedo una piccola piazza, scale, portoni e vicoli ingialliti da fiaccole. Sento il profumo di forno, di pane, di dolci appena freddati. E di cantine, aperte per accogliere chi vuole unirsi a tavola. Voci, risate, e vecchie canzoni risuonano tra i muri di case vicine, e cucchiai di legno che battono vecchie scodelle accompagnano la danza di condimenti caserecci fino ai palati dei più golosi, o di chi ha nostalgia dei semplici e antichi sapori. Si respira l’aria fresca della condivisione di un pezzo di pane…come una volta…dalle cantine alle piazze.. Ed è subito festa!”
Montasola (RI), centro storico
30 LUGLIO 2016 – ore 19.30
percorso storico culturale ed enogastronomico
Dal corteo in abiti d’epoca, per richiamare l’atmosfera dell’antico borgo, all’apertura delle caratteristiche cantine del centro storico, dove i visitatori potranno degustare con un menù a soli 10 euro le prelibatezze locali, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.
La serata sarà allietata da canzoni della tradizione popolare sabinese, artisti di strada ed espositori di prodotti tipici locali e di artigianato.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Montasola, grazie al patrocinio oneroso della Regione Lazio, in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale e le associazioni locali.
Seguici per scoprire il menù ed il programma dettagliato della serata.
I visitatori potranno raggiungere il centro storico con un servizio navetta gratuito dalle ore 18.00.