A Greccio un week end ricco di iniziative. Grazie a Trenitalia arriverà da Terni il Treno delle Fiabe di Natale che catapulterà i viaggiatori all’interno di un spettacolo itinerante fantastico per le vie del Paese del primo Presepe. Sabato e domenica si svolgeranno inoltre concerti, spettacoli circensi e mostre d’arte
Sabato 14 e domenica 15 dicembre Greccio accoglierà “Il Treno delle Fiabe di Natale”, iniziativa realizzata dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato al Turismo e ai grandi eventi e parte integrante del “Natale grecciano” realizzato per allietare residenti e visitatori del Paese del primo Presepe della storia durante le festività natalizie.
Il Treno delle Fiabe di Natale, con partenza da Terni e gremito fino all’ultimo posto, arriverà alla stazione di Greccio sabato 14 dicembre alle ore 13:50 e domenica 15 dicembre alle ore 13:31. Alla stazione, i viaggiatori saranno invitati a salire su un bus navetta messo a disposizione dal Comune di Greccio che li trasferirà nel cuore del borgo antico, in piazza Roma, dove potranno visitare la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepe, degustare i prodotti enogastronomici della tradizione locale e successivamente assistere ad uno spettacolo itinerante per le vie del borgo in cui la magia dei racconti più iconici dedicati al Natale si fonderà con la storia del Paese del primo Presepe. Lo spettacolo itinerante (l’inizio è previsto per il primo pomeriggio), a cui potranno assistere tutti i presenti, si concluderà nella vicina chiesa di San Michele Arcangelo, con un omaggio a San Francesco e al suo straordinario messaggio universale di pace.
Il Treno delle Fiabe di Natale, che nasce dalla collaborazione con Trenitalia e che unisce ancora una volta Greccio con la vicina Terni, sarà “guidato” da un capotreno d’eccezione, l’istrionico autore e attore teatrale Stefano de Majo, formatosi alla scuola di Anna D’Abbraccio, successivamente diretta da Gastone Moschin, che accompagnerà i presenti in un viaggio fantastico per la gioia di grandi e bambini.
ULTERIORI EVENTI: Il week end del 14 e del 15 dicembre sarà inoltre contraddistinto da ulteriori eventi: sabato, a partire dalle 17:30 presso la chiesa di S. Michele Arcangelo (che sovrasta piazza Roma), si svolgerà un Concerto di Natale degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo A. Malfatti di Greccio, diretti dalla professoressa Barbara Ricordì. Domenica 15 dicembre invece, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 piazza Roma, sede della Mostra mercato, ospiterà “Le Fate del Natale”, performance sui trampoli della compagnia di artisti diretta da Marzia Zizì. Per gli amanti dell’arte, due le mostre che sarà possibile visitare con ingresso gratuito: la prima in piazza Roma della Schola di Franco Bellardi dal titolo “Spiritualità e Natura, fare arte nella Valle Santa”; la seconda presso la sala Velità, in largo Betlemme, sulla vita e le opere di San Francesco a fumetti (sabato 14 e domenica 15 dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18). Dopo il grande successo ottenuto lo scorso fine settimana, soprattutto tra i giovani, tornano le tavole firmate da grandi autori italiani e stranieri: da Dino Battaglia ad Altan, da Gianni De Luca a Giorgio Trevisan e Luca Salvagno, passando per Jhon Buscema della Marvel con il suo Francesco supereroe.