A Fara Sabina musei aperti e giochi per bambini nel week end pasquale

MUSEI APERTI E GIOCHI PER I BAMBINI NEL WEEK END PASQUALE A FARA IN SABINA

di Giuseppe Manzo

Il borgo di Fara in Sabina ha riservato a cittadini e turisti due grandi novità da questa primavera:Musei sempre aperti e attività ludiche per grandi e piccini. Si comincia domenica 21 e lunedì 22 aprile con visite guidate ai due siti museali della cittadina, il Museo Archeologico e il Museo del Silenzio.

A conferma della grande attenzione ai bambini, a Pasqua e Pasquetta una straordinaria “Caccia al tesoro” permetterà ai più piccoli di imparare giocando la storia del popolo sabino.

Le aperture straordinarie dei siti museali proseguiranno nei fine settimana e nei giorni festivi per far conoscere agli italiani e ai turisti stranieri i reperti archeologici che raccontano la vita ancora in parte misteriosa dei Sabini.

Una bella iniziativa dell’amministrazione di Fara in Sabina, alla quale va il merito di aver creduto nella realizzazione di questo importante polo museale e alla creazione di una serie di eventi di “traino” per le famiglie e i turisti, come la domenica dedicata ai bambini dello scorso 14 aprile.

La Sabina si conferma nel panorama nazionale una terra sempre più “effervescente” di iniziative culturali, di sagre e di feste per tutti. La cultura, la storia e l’arte si fondono con le bellezze naturali e con le tradizioni olearie e gastronomiche di un territorio che vale la pena di scoprire nel week end pasquale o in quelli a seguire.

Il territorio, che ha una grande vocazione turistica, è ricco di luoghi dove dormire e mangiare a prezzi contenuti. L’accoglienza dei sabini contemporanei è allegra e genuina come l’olio extravergine che si assapora sulle tavole e che non si può non acquistare.

A proposito di prodotti genuini, a pochi km da Fara in Sabina, vi aspetta un altro museo quello dedicato proprio all’olio della sabina, situato nel delizioso borgo di Castelnuovo di Farfa.

Author: redazione