Sabato 29 luglio 2017 a partire dalle ore 20.00 apre i battenti Il Mercato dei sapori “Come una volta dalle cantine alle piazze” , la manifestazione legata alle tradizioni storiche, artistiche e popolari di Montasola che prosegue e si rinnova dal 2001 arrivando alla sua XI edizione.
Organizzato dal Comune di Montasola in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metacuturale, l’associazione Città dei Lauri, la SSD Montasola e il Comitato festeggiamenti, la manifestazione vuole promuovere la riscoperta, da parte di un sempre più numeroso pubblico, del territorio sabino e dei suoi magnifici centri storici, di cui Montasola si erge a esempio per incontaminata bellezza e salvaguardia del territorio.
In occasione del Mercato dei sapori, infatti, verranno aperti al pubblico alcuni monumenti poco conosciuti di Montasola tra cui parte del complesso dell’Opera Pia Cimini e altri spazi privati del centro storico come location di attività artistiche studiate per valorizzarne al massimo la storia, le leggende, le caratteristiche architettoniche.
Tanti sono i momenti di spettacolo dal vivo che si svolgeranno durante la serata: i concerti di Roberto Billi, del Mad Cap studio, dei Grazie Mario e della scuoa di violini di Casperia. Ad essi si aggiungono le esibizioni della Compagnia teatrale indipendente Linee libere tra trampolieri e la performance di site specific Raperonzolo e la luna.
Non da meno è la vocazione enogastronomica dell’evento, volto a riscoprire i sapori di un tempo, come si faceva una volta, passando da una cantina con un bicchiere di vino e un pezzo di formaggio, alla piazza per la condivisione.
Il Mercato dei sapori si pone come obiettivo anche la promozione dei prodotti tipici locali (olio EVO DOP, vino DOC, formaggi, carni, miele, frutta secca, farina, dolci) e di conseguenza la rivalutazione e il rilancio di quella tradizione contadina tipica del Comune di Montasola e delle zone limitrofe che è alla base dell’economia locale.
I visitatori potranno perciò cogliere l’occasione per degustare piatti realizzati secondo le antiche ricette che esaltano la qualità dei prodotti e hanno l’opportunità di conoscere i prodotti degli agroalimentari locali.
E per chi si lascerà ammaliare dall’evento, è sempre possibile soggiornare e trascorrere un intero fine settimana all’insegna della serenità, lontani dal caos cittadino, respirando aria pulita, ricca di storia arte e tradizione popolare, oltre ad avere la possibilità di scoprire le campagne montasoline, il bellissimo parco Il Monte, e le montagne attraversate da diversi sentieri naturalistici recentemente restaurati dal CAI.
Come raggiungere Montasola:
- In autobus attraverso i bus COTRAL è collegato ai paesi circostanti, si consiglia di consultare il sito per gli orari aggiornati delle corse www.cotralspa.it
- In automobile
- Da RIETI: Andare in direzione Contigliano, quindi continuare per la strada provinciale Fontecerro fino al bivio di Cottanello, proseguire in direzione Poggio Mirteto lungo la provinciale il Finocchieto per circa 6 Km.
- Da ROMA: 65 Km Via Salaria fino a Passo Corese, quindi si imbocca la SS 313 fino al bivio di Torri in Sabina – Montasola oppure prendere l’Autostrada A1, uscire a Ponzano Romano–Soratte e andare in direzione Gavignano. Al termine del rettilineo, prendere la SR 657. In fondo girare a sinistra e prendere la SS 313 in direzione Casperia e, seguendo le indicazioni, proseguire per Montasola.
- Da VITERBO: Proseguire 60 Km in direzione Fabrica di Roma, quindi prendere il bivio direzione Civita Castellana, attraversare Ponte Felice sul Tevere, proseguire sulla SP Sabina fino a Vescovio Torri – Montasola.
- Da TERNI: Percorrere per 30 Km la SS 313 in direzione Stroncone, Lugnola, Configni fino al bivio Torri- Montasola.
Si ricorda ai visitatori che è possibile parcheggiare la propria vettura presso il Campo Sportivo Comunale in località Forcella e usufruire della navetta gratuita per raggiungere il centro storico.
Per maggiori informazioni:
www.comune.montasola.ri.it – 0746/675177