E’ in programma lunedì 19 settembre, la giornata informativa sul corso di laurea in Scienze della Montagna organizzata dalla Sabina Universitas e dall’Università della Tuscia.
Il corso, unico in Italia con tale denominazione, si propone di formare un laureato triennale con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. A tal fine, tende ad ampliare la formazione universitaria del laureato in Scienze Agrarie e Forestali verso nuove direzioni di valorizzazione dell’ambiente montano anche in termini economici, di promozione turistica e di crescita imprenditoriale. Il laureato sarà capace di individuare e prevenire i rischi del degrado ambientale, proponendo al contempo soluzioni sostenibili per la valorizzazione dell’agricoltura collinare e montana e dei relativi prodotti, nonché delle potenzialità collegate al turismo ambientale.
Gli insegnamenti del corso interessano il settore applicato multidisciplinare dell’ingegneria agroforestale che fornisce un corretto approccio all’elaborazione di progetti e lavori di ricostituzione boschiva per la protezione del suolo e delle sorgenti, per la sistemazione dei versanti e delle sponde fluviali. Lo studente acquisisce competenze per il recupero dalla marginalità geografica e socioeconomica di ambienti montani con spiccata valenza naturalistica e ricreativa anche attraverso la capacità di pianificazione e progettazione di parchi e aree protette. Scienze della Montagna è un corso professionalizzante caratterizzato da un approccio pratico-applicativo adatto a consentire un rapido inserimento del laureato nel mondo del lavoro e di acquisire solide basi per la prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrale e di master. La formazione è completata anche attraverso periodi istruzione in ambiente alpino e appenninico e con programmi di mobilità studentesca (ERASMUS, tirocini e stage presso aziende e imprese italiane e straniere). Si informa che per questo anno accademico è prevista l’esenzione totale dalle tasse di studio per gli studenti residenti nelle aree interessate dal terremoto del 24.08.2016. Il programma della giornata di orientamento avrà luogo il 19 settembre a Rieti, palazzo Dosi, piazza Vittorio Emanuele II, con inizio alle ore 10.00. Introdurrà Maurizio Chiarinelli, presidente delle Sabina Universitas. Sono previsti diversi interventi, tra questi anche quello del professor Schirone presidente del Corso di Laurea in Scienze della Montagna. INFO: 0761-357391 oppure 0761-357286