Giovedì 19 maggio alle 17.30 a Forano RI, nel Teatro Comunale di Via del Passeggio 9, nell’ambito del programma “Cara Costituzione, … di che diritto sei?” realizzato in collaborazione con la Biblioteca e l’Unione dei Comuni Bassa Sabina, Riccardo Nencini politico e scrittore, presenterà il suo ultimo libro “Il fuoco dentro: Oriana e Firenze” (Pagliai Editore, 2016). Il saggio, scritto a dieci anni dalla morte della scrittrice fiorentina, ripercorre con testimonianze inedite la vita di Oriana Fallaci. I ricordi degli anni della guerra e della liberazione accanto al padre partigiano, si avvicendano a quelli più recenti legati al rapporto con l’amata Firenze da cui la giornalista si sentì spesso tradita. «Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…» – “Pensaci tu a raccontarmi alla città che mi tratta male”: è questo il difficile compito che la scrittrice affida all’amico Riccardo Nencini, oggi segretario del PSI e viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo scrittore racconta che una notte ricevette una telefonata da New York , “”Era lei, litigammo per ore per una vicenda legata come sempre alla sua città natale. Alle otto del mattino dissi: signora Fallaci, di cosa stiamo parlando esattamente?”. E’ nata così l’amicizia fra i due e il tacito impegno a riconciliare Firenze con una delle sue “figlie” più importanti.
Dopo il successo editoriale di “Morirò in piedi” (2007), considerato il testamento della grande scrittrice fiorentina, attraverso il nuovo libro di Nencini, abbiamo l’opportunità di conoscere quali furono i sentimenti e le ragioni che spinsero Oriana a scrivere urlando spesso contro coloro che, nel nome di un falso buonismo, promettevano di consegnare l’Europa alla decadenza culturale e al terrore. La delusione e il dolore che la condurranno esule in America, lontana dall’amata Firenze, lontana dai quartieri che l’avevano cresciuta, come un soldato, forgiata dalla paura e dal coraggio, con rabbia ed orgoglio: il soldato un tempo amato ed ora ripudiato.
“Riccardo, l’Occidente è malato, ha perso la voglia di lottare, oppone valori vacui di fronte all’integralismo islamico. L’Europa è rammollita”
“Sono alla fine, Riccardo, e voglio morire a Firenze. Ed ora ci siamo. Ma morirò in piedi, come Emily Brontë”
Parteciperanno alla presentazione:
lo scrittore Riccardo Nencini
segretario del PSI e viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Marco Cortella, sindaco di Forano;
Maria Grazia Di Mario, giornalista;
Fabrizio Moscato, direttore artistico di “Liberi sulla Carta”.
Letture a cura dell’attrice
Annamaria Ghirardelli
Info: 338.1559298 forano@bibliotechesabine.org
Ingresso gratuito