Nati per qualcosa di grande. Costruttori di futuro cercasi

di Maria Laura Petrongari

 

Vitale da anni anche a Rieti il  premio internazionale PIAS (dedicato al giovane volontario Alessio Solinas) destinato agli studenti degli Istituti superiori ed agli universitari promosso dal Movimento per la Vita Italiano e giunto alla sua XXXVII edizione.

Quest’anno il titolo  proposto è stato: “ Che cosa posso fare per te? Il volontariato per la vita  come antitodo alla solitudine nella nostra società”. I vincitori  nazionali hanno partecipato ad un soggiorno presso le istituzioni europee a Strasburgo. Per l’edizione 2023 il premio per la Provincia di Rieti  è stato  assegnato alla studentessa Angelica Ferri del Liceo Scientifico Carlo Jucci . L’edizione  2014  ha invece registrato la partecipazione dell’istituto Celestino Rosatelli con numerosi studenti dell’istituto di istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” coadiuvati dalla Prof.ssa Angela Marcelletti figura strumentale nella quarta area di intervento ”salute e benessere” che si ringrazia unitamente alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Beatrice Tempesta. Il primo premio per Strasburgo è stato assegnato dal MPV per Rieti  allo studente Samuele De Carli della classe 3SB liceo scientifica scienze applicate.

La associazione reatina e FedervitaLazio hanno inteso  conferire riconoscimenti ulteriori a livello locale offrendo ad alcuni studenti selezionati tra i partecipanti, oltre a crediti formativi e il dono di libri, anche il soggiorno estivo Seminario Vittoria Quarenghi appena conclusosi a Santa Maria di Leuca. Le studentesse Giada Ficorilli, Angelica Giansanti e Maria Valeriani,  hanno partecipato, unitamente ai tanti altri studenti provenienti da varie parti d’Italia seguiti dalla equipe giovani  del MPVI, ai seminari lavorando sul tema : ” Nati per qualcosa di grande. Costruttori di futuro cercasi ”  con approfondimenti, spazi di elaborazione e confronto su varie tematiche.

Per gli studenti/studentesse: Giulia Cipolloni, Gabriele Tanziani,  Giorgio Palmieri e Ludovica Scoppetta, anch’essi particolarmente meritevoli premiazioni in evento locale per il mese di ottobre.

Il Movimento per la Vita di Rieti-Centro di Aiuto alla Vita odv, che si appresta a celebrare i 25 anni della propria presenza a Rieti, ha dedicato ben cinque  convegni di approfondimento e divulgazione con particolare riferimento ad aspetti bioetici ed alla tutela della vita nascente ed al volontariato di cui tre ospitati presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti a cui hanno partecipato anche altre importanti associazioni locali ed insigni relatori di calibro nazionale ( tra cui la Dott.ssa Cinzia Baccaglini Pres.te Federvita Emilia Romagna, il Dott. Alberto Virgolino Pres.te della Ass.ne Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici, la Prof.ssa Paola Pellicanò Medico chirurgo del Centro Studi e Ricerche per la regolazione naturale della fertilità all’Università Cattolica del Sacro Cuore nonché  presidente della Ass.ne Donum Vitae fondata dal Card. Mons. Sgreccia,  i Professori Medici  bioeticisti Stefano degli Abbati, Angelo Licameli e Federica Colonnelli Dott.ssa economista master in Dottrina Sociale della Chiesa.

La Presidente Nazionale del MPV Italiano Prof.ssa Marina Casini Bandini, giurista e bioeticista docente all’istituto di Bioetica e Madical Humanities della Università cattolica di Roma e  figlia del fondatore del MPV italiano il Magistrato Carlo Casini,  molto vicina alla realtà reatina a chiusura del ciclo dei seminari locali è da ultimo  intervenuta nel corso del seminario in Provincia  il 13 aprile   per   incoraggiare gli studenti  illustrando le motivazioni del premio internazionale sul valore del volontariato per la vita e per ringraziare  i docenti impegnati nella divulgazione della opportunità formativa scolastica e tutti i cooperatori della associazione reatina.

Segnaliamo l’evento del prossimo 5 ottobre sul convegno di Bergamo a 40 anni dalla scomparsa di Vittoria Quarenghi donna impegnata pubblicamente su vari fronti nella difesa della vita. L’iniziativa promossa dal Movimento per la Vita, dal Movimento ecclesiale di Impegno culturale e dall’Azione Cattolica, sarà seguita anche da remoto in collegamento con il MPV di Rieti che dedicherà all’evento un incontro presso una sede da definire. Altri studenti interessati potranno partecipare anche al soggiorno per il seminario di primavera Quarenghi 2025.

Maria Laura Petrongari Andreani (pres.te MPV – CAV Rieti – odv)

 

quarenghi2024-programma-estivo

Author: redazione