Firmata l’Ordinanza per la Riqualificazione del Centro Strampelli di Rieti

Il Commissario Straordinario del Governo, Guido Castelli, ha firmato ieri l’ordinanza per la riqualificazione dell’ex Stazione sperimentale di Granicoltura “Strampelli” a Rieti, con un investimento di 7 milioni di euro. Coinvolgendo diverse istituzioni, il progetto mira a potenziare questo sito strategico per la ripresa economica delle regioni coinvolte (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), ospitando la collezione di Strampelli e attività di ricerca e didattica universitarie del Polo universitario di Rieti.
Grande soddisfazione da parte del Rettore dell’Università della Tuscia, Stefano Ubertini, che ha affermato: “La riqualificazione del centro Strampelli è una notizia straordinaria da diverse prospettive. Si recupera un complesso di grande importanza per Rieti, restituendolo allo studio e alla ricerca in agricoltura, un ambito cruciale per il futuro del Paese e del pianeta. Questo passo contribuisce significativamente a consolidare Rieti come città universitaria e della scienza, un impegno che condividiamo con Sapienza Università di Roma. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutte le istituzioni coinvolte, che lavorano con grande sinergia e spirito collaborativo per rilanciare questo territorio meraviglioso, con particolare riferimento al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, al Ministero della Cultura, alla Cabina di Coordinamento per la Riparazione e Ricostruzione del Sisma 2016, alla Regione Lazio e al Comune di Rieti”. 

Viterbo, 14 dicembre 2023

 

https://sisma2016.gov.it/2023/12/13/sisma-2016-a-rieti-7-milioni-per-la-riqualificazione-dello-strampelli/

https://www.comune.rieti.it/article/23/12/istituto-sperimentale-di-granicoltura-nazareno-strampelli-approvata-dal-commissario-al

 

Author: redazione