di Maria Laura Petrongari
Il Movimento per la Vita – Centro di aiuto alla vita di Rieti – odv aderente alla FedervitaLazio ed affiliata al Movimento per la Vita Italiano, ha promosso anche quest’anno un evento formativo sul tema della tutela del concepito nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione riguardanti la prevenzione dell’aborto volontario (IVG) come da missione statutaria specifica del MPVI. Il titolo assegnato quest’anno è:
”All’alba della Vita”
La conferenza avrà luogo il 13 ottobre in orario pomeridiano a Poggio Fidoni presso la Chiesa S. Maria delle Grazie.
Ore 15,30 accoglienza dei partecipanti e concerto di apertura con la Soprano Arianna Castelli con interpretazione di brani di ispirazione francescana consoni all’ambiente sacro.
La conferenza sarà affidata ai due relatori:
– D.ssa Maria Cagnoli Presidente del Centro Aiuto Vita di Terni, laureata in farmacia. Presidente del Movimento per la Vita-Centro Aiuto alla Vita di Terni e da decenni impegnata in attività di volontariato, la quale proporrà una testimonianza sul tema: ” Il volontariato del CAV al servizio della Vita nascente per la tutela della madre e del bambino”. L’obiettivo è anche quello di profilare un percorso di rinascita in chi ha subito e vissuto l’esperienza di un aborto volontario e di suscitare desiderio di rinascita interiore senza perdere alcuna speranza in una vita piena.
– Dott. Alberto Virgolino, Presidente della AIGOC – Associazione Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici (all.to sintetico curriculum), il quale tratterrà il tema: “ Riconoscere il bambino nel grembo materno per dare consapevolezza del valore della maternità fin dal concepimento”. Il Relatore si avvarrà di proiezione di slides.
- Interventi liberi e testimonianze anche sulla recente realizzazione della culla per la vita a Terni, in occasione della cui inaugurazione è stato presente anche il movimento per la vita di Rieti.
Al termine della conferenza come di consueto, una preghiera di ringraziamento a Maria Madre della Vita ed un segno di benedizione da parte del Sacerdote. Il progetto è appoggiato da altre realtà associative che sono in armonia col MPV-CAV Rieti odv quali il “Circolo Legalità e Giustizia per l’Ambiente e la Vita di Rieti” aderente al Movimento LaudatoSi Italia per Il Tempo del creato, la Ass.ne culturale anziani “50 & Più di Rieti”, la Comunità Laudatosi Rieti4 e l’ass.ne “Il sorriso di Filippo”.
L’evento sarà ad ingresso libero ed a titolo gratuito.
Per info.: D.ssa Maria Laura Petrongari (pres. MPV CAV Rieti odv e animatrice del “Circolo legalità e giustizia per l’ambiente e la vita – Rieti”.