“Volevamo fare un omaggio a Maria, che è un’artista straordinaria e abbiamo riportato in scena questa commedia già rappresentata nel 2003 e in cui avevano recitato due degli attori in scena anche quest’anno “, spiega il cast della Compagnia dei Dilettanti che questa sera, 23 settembre 2023, (ore 20.30), presso il Complesso di San Berbardino di Toffia, è in scena con “L’Annu Di’ Quadrifoggj”.
La commedia è stata scritta nel 1997 da Maria Petrucci, scultrice e pittrice di Toffia. Il titolo è “l’ Annu Di’ Quadrifoggj” e racconta le vicende di una famiglia della prima metà del ‘ 900. Lavinia e Argante sono i genitori di Ludovina, Scolastica, Torquato, Raniero Primo e Frasina. Quest’ultima è fidanzata con Oscar. Argante durante la giornata trova tre quadrifogli…segno di importanti novità…e infatti la moglie gli confessa di aspettare tre gemelli. La figlia più grande, Frasina, invece teme che Oscar possa avere dei problemi legati alla sessualità ed è disperata…tutta la famiglia corre in suo aiuto e organizza una cena in cui Primo, che è anche un filosofo, cerca di analizzare la situazione e il miglior modo per aiutare Oscar. Tutto si risolve per il meglio…segno che anche il presagio del secondo quadrifoglio è stato svelato. Ma manca ancora la rivelazione del terzo quadrifoglio: Ludovina e Scolastica aspettano un figlio! La commedia si chiude all’insegna dell’armonia e dell’amore che regna in famiglia…dove ognuno è accolto ed accettato per quello che è…anche se con qualche battibecco!!!
“Si prevede una replica per dicembre, c’è stata una forte accoglienza da parte del pubblico, di Toffia e non solo, che non ci aspettavamo”, concludono con entusiasmo gli attori e il regista della Compagnia dei Dilettanti.