di Andrea Moiani
Prende ufficialmente il via la raccolta fondi promossa dall’associazione culturale “Amici del Museo” di Poggio Mirteto volta al restauro di un affresco della cappella cimiteriale di San Sebastiano situata poco fuori il centro abitato di Castel San Pietro, frazione del comune di Poggio Mirteto. Arroccato a pochi chilometri di distanza dalla prestigiosa e storica Abbazia di Farfa, il piccolo borgo di contiene al suo interno numerose opere degne di attenzione. Una di queste sono proprio gli affreschi della cappella cimiteriale raffiguranti una Madonna col Bambino e San Sebastiano. «Di questi affreschi non si sa molto. – ci spiega Agnese Polidori, residente nel borgo e studiosa di Archeologia e Storia dell’Arte all’Università degli Studi RomaTre-. Risalgono sicuramente al 1422 e il loro autore è sconosciuto anche se sappiamo con certezza che fosse italiano. Le uniche informazioni che abbiamo a riguardo ci giungono dagli scritti dello storico dell’arte Enzo Pinci e di Ercole Nardi. Ulteriori studi ed analisi permetteranno di giungere a nomi più sicuri. »
«Gli affreschi purtroppo non versano in condizioni ottimali – continua Polidori -, soprattutto se paragonate con quelle riscontrabili in alcune foto scattate nel 2009. Il professor Matteo Braconi, che ha visionato gli affreschi, ne ha constatato il pregio ed ha confermato l’importanza della loro salvaguardia.»
Il programma di restauro non si limiterà solo alla pulitura del posto e al recupero dei dipinti, ma anche all’organizzazione di visite guidate anche destinate alle scuole. «La speranza è che la valorizzazione di questi affreschi possa non solo stimolare il turismo esterno, ma anche quello interno considerando che purtroppo non tutti gli abitanti della Sabina conoscono questa piccola frazione. Il nostro obiettivo è quello di far iniziare le procedure per il restauro entro l’anno, ma molto dipende dall’andamento della raccolta fondi. Attualmente non sono previsti fondi istituzionali, ma stiamo procedendo con la ricerca di enti potenzialmente interessati a sostenere questo progetto.»
Qui di seguito il codice IBAN dell’Associazione “Amici del Museo di Poggio Mirteto: IT08D0306973730000000101627
Per maggiori informazioni:
Facebook: www.facebook.com/museoercolenardi