Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 marzo si avvicenderanno sul palco del Teatro Potlach di Fara Sabina due spettacoli imperdibili.
Sabato 4 marzo alle ore 21.00 nell’ambito della Stagione di Teatro Contemporaneo va in scena uno spettacolo osannato da pubblico e critica, divertente e commuovente, e vincitore di numerosi premi. Lo spettacolo si intitola “Albania casa mia”, di e con Aleksandros Memetaj, e va a sostituire lo spettacolo “L’arte cantata” che era stato programmato nella Rassegna, ma che per motivi tecnici non si può realizzare questa volta.
Lo spettacolo parte dal 25 febbraio 1991, in Albania, data in cui il regime comunista, che per quasi cinquanta anni aveva controllato e limitato la libertà dei cittadini, è ormai collassato. Il malcontento del popolo si esprime con manifestazioni, distruzione dei simboli dittatoriali ed esodi di massa. Il presidente Ramiz Alia concede il diritto di viaggiare aprendo i confini. Migliaia di persone cercano di scappare con navi, pescherecci e gommoni diretti verso l’Italia. Tra questi c’è Alexander Toto, trentenne che scappa da Valona e giunge a Brindisi con un bimbo di 6 mesi. “Albania casa mia” è la storia di un figlio che crescerà lontano dalla sua terra natia e quella di un padre, dei sacrifici fatti e dei pericoli corsi. I destini di Aleksandros Memetaj e Alexander Toto apparentemente lontani si incrociano più volte fino a creare un’unica corda, finchè uno diventerà figlio e l’altro padre.
Uno spettacolo imperdibile, che commuoverà gli albanesi e farà riflettere gli italiani.
La domenica 5 marzo alle ore 17.00 poi c’è uno spettacolo per tutta la famiglia, prodotto dallo stesso Teatro Potlach. Si intitola “Il Gigante Egoista”, ed è scritto e interpretato da Zsofia Gulyas e Irene Rossi. A partire dalla celebre fiaba di Oscar Wilde, lo spettacolo narra di un gigante egoista che vuole tenere il suo grande e bel giardino tutto per sé, e di una coraggiosa bambina di nome Camilla che lo affronterà e, oltre a sciogliere le perenni nevi nel suo giardino, arriverà a sciogliergli il cuore.
Due attrici raccontano una fiaba sul valore dell’amicizia, della generosità e del coraggio, cimentandosi in uno spettacolo in cui si alternano diverse tecniche attoriali: dai trampoli, all’utilizzo di oggetti come i nastri circensi, dalle maschere, alla danza.
Lo spettacolo è adatto a partire dai 3 anni.
Per info e prenotazioni scrivere al numero del Teatro Potlach: 3517954176
Teatro Potlach
Via Santa Maria in Castello n.28, Fara in Sabina (RI)
3517954176