Ultimo giorno per il ricco calendario di eventi organizzato dalla Associazione Gemellaggi Poggio Mirteto che ha accolto quest’anno una delegazione francese ed una ungherese. La mattina del 10 agosto è prevista la visita guidata agli scavi archeologici di Lucus Feroniae e della vicina villa di Volusii. Alle ore 18, presso la Sala della Cultura di Poggio Mirteto, interessante incontro dibattito sul tema “Immigrazione e accoglienza: l’esperienza della Bassa Sabina”, sarà anche presentato un primo report sulle esperienze svolte negli incontri della settimana. Quest’anno il vero evento clou è stato la celebrazione di un secondo gemellaggio con la cittadina ungherese di Nagykòvacsi.
“Con Canèjan la sinergia è stata subito positiva, raggiungere un livello di simbiosi analogo non sarà facile ma senz’altro è nei nostri obiettivi – ha dichiarato il presidente Lanfranco Santini – il nostro gemellaggio è stato davvero reale e proficuo”.
Tra gli eventi organizzati: la visita all’Oasi del tevere – Farfa, al Museo nazionale della civiltà romana, alle Terme di Diocleziano, all’Abbazia di Concerviano, alle città di Tuscania e di Capodimonte (Bolsena).
Il programma 2016 è stato incentrato sul tema “Impegno democratico e partecipazione civica”, sono stati dunque organizzati alcuni incontri sul tema della tolleranza verso gli immigrati.