La scomparsa di Lidia Nobili lascia “un Grande vuoto”. A Rieti il 23 dicembre sarà aperta la camera ardente

di Maria Grazia Di Mario

La notizia della scomparsa prematura di Lidia Nobili (aveva solo 68 anni),  a causa di un malore improvviso, mi ha colto di sorpresa, di qualche giorno fa un suo messaggio di auguri di buone feste cui ho risposto immediatamente. Lidia mi scriveva il 16 dicembre scorso “Auguro di cuore un Buon Natale ed un Sereno e Prospero Anno Nuovo”.  Era una donna molto gentile e disponibile, l’avevo conosciuta qualche anno fa ed avevo trascorso con lei qualche ora dialogando di politica, ma anche di fatti personali, mi aveva colpito la sua carica vitale e creatività. Certamente il Consiglio comunale perde una personalità di esperienza, valore e straordinaria capacità, così come ha dichiarato il presidente  Claudio Valentini,  per il Vicepresidente del Consiglio comunale di Rieti, Alessio Angelucci: “Lidia Nobili ha rappresentato la cerniera tra le opposte sfumature politiche di questa Città. La sua energia, la sua capacità di leggere la società in continua evoluzione, sono state per me una lezione di stile senza eguali. Ha contribuito in modo determinante alla stesura unitaria del nuovo regolamento per gli asili nido, mediando in modo ineccepibile le istanze della maggioranza con quelle dell’opposizione. Troppo grande è il vuoto che lascia. Il mio abbraccio e la mia preghiera per il marito Vincenzo e tutti gli amici di Forza Italia”.

Addolorato e vicino ai familiari anche il Pd:” Senza tacere le differenze che hanno contraddistinto la nostra visione politica e improntato la nostra azione amministrativa, Lidia Nobili lascia a Rieti, ai suoi cittadini e soprattutto a coloro che ambiscono a ricoprire ruoli pubblici un esempio di tenacia, caparbietà e coraggio di andare oltre le convenzioni”.

Per renderle omaggio dalle ore 13 di venerdì 23 dicembre, presso la sala consiliare del Comune (P.zza Vittorio Emanuele II), sarà aperta la camera ardente.

I funerali si terranno sabato 24 dicembre, alle ore 11.30, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta nel quartiere di Vazia.

Nella giornata di venerdì 23 dicembre e nella mattinata di sabato 24 dicembre le bandiere del Palazzo comunale saranno esposte a mezz’asta.

E’ giusto ricordare oltre alla sua umanità, la competenza professionale e politica. 

Laureata in PEDAGOGIA presso la Università “LA SAPIENZA “ di ROMA con 110 e lode;

Docente di Materie Letterarie nelle scuole secondarie di 2° grado;
 
Dirigente scolastico del “Liceo Classico T.Varrone” di Rieti, attualmente in aspettativa per mandato politico;
 
Tra i fondatori di F.I. dal 1994;
 
Consigliere Comunale di Rieti dal 1994;
 
Presidente del Consiglio Comunale di Rieti dal 2002 al 2007;
 
Assessore alle Politiche Scolastiche – Attività Socio Ricreative e pari Opportunità del Comune di Rieti dal 2007;
 
Eletto Consigliere Provinciale di Rieti nel 2004 ed ancora in carica ;
 
Membro del Direttivo Nazionale UPI, Presidente della Consulta Nazionale UPI Pari Opportunità ;
 
Coordinatore dei Consiglieri Comunali del Lazio in ANCI Lazio. Membro del Direttivo Regionale ANCI e della Consulta Pari Opportunità dell’ANCI fino all’elezione al Consiglio Regionale del Lazio;
 
Membro del Direttivo Provinciale F.I. dal 1994 e di Azzurro Donna Regionale dalla sua Costituzione;
 
Attualmente Consigliere Regionale, Vice Presidente della Commissione Sanità, membro della Commissione Affari Costituzionali e Statutari e della Commissione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli;
 
Consigliere provinciale;
 
Vice Presidente dell’AICCRE (Associazione italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre Comunità Locali).
 

 

 

 

 

Author: redazione