10 maggio: primo trekking sul lago di Bolsena

Al via da sabato 10 maggio i trekking organizzati dall’Azienda speciale Centro Italia nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura” della Camera di Commercio di Rieti Viterbo alla scoperta delle meraviglie naturalistiche, culturali e delle eccellenze enogastronomiche dell’Alto Lazio. 

Il primo appuntamento porterà i visitatori a percorrere nella Tuscia un tratto della via Francigena intervallato da suggestivi paesaggi millenari. Il ritrovo sarà alle ore 9,30 di sabato 10 maggio a Montefiascone (VT) in via Cardinal Salotti (parcheggio Coop) e il trekking sarà della durata di 4 ore oltre alle soste per un percorso ad anello che si snoderà per circa 12 chilometri con un dislivello medio di circa 260 metri. Partendo dalla periferia nord ovest di Montefiascone, ci si immetterà sulla via Francigena in direzione opposta a Viterbo e in piena campagna a poca distanza dalla SS Cassia. Si raggiungerà uno dei punti panoramici più belli sul lago di Bolsena. Continuando a scendere, si raggiungerà la riva del lago in una zona frequentata quasi esclusivamente da contadini e pescatori, per poi costeggiarlo godendo di una spettacolare vista sulle due isole Martana e Bisentina, per poi intercettare nuovamente la via Francigena, esattamente al 100esimo chilometro dalla tomba di San Pietro, con la possibilità di timbrare le credenziali come ricordo. A seguire piccolo ristoro con lunch box. 

Per poter partecipare è necessario avere scarpe da trekking e abbigliamento sportivo adatto alla stagione. Altre indicazioni nella locandina allegata.

La partecipazione è gratuita (fino al raggiungimento del numero massimo previsto) previa prenotazione all’indirizzo email promozione@aziendacentroitalia.it  o via whatsapp al numero 338/4751784. Sarà data priorità ai residenti fuori provincia. 

Author: redazione